Menu Chiudi

Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2009 – Conati

valpolicella ripasso 2009 conati

Valpolicella Ripasso DOC

Classico Superiore

2009

MARCO CONATI

esame visivo

Limpido, consistente, rosso granato intenso.

esame olfattivo

Intenso, ampio e fine. Fruttato e speziato, con note tostate. Ciliegie sciroppate, confettura di marasche, tabacco e cioccolato.

esame gusto-olfattivo

Secco, caldo e morbido. Fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, molto intenso, persistente, fine.

conclusioni e abbinamenti

Maturo e armonico; ha sicuramente raggiunto il suo apogeo.

Ancora una volta la Cantina Conati entusiasma con questo “grande vecchio” proveniente dalla zona classica della Valpolicella; un Ripasso di ottima fattura, che dimostra bene i suoi 10 anni per quanto ritengo abbia oramai raggiunto l’apice qualitativo.

Corvina e Corvinone per il 60%, Rondinella per il 30% e un mix di Croatina e Sangiovese per il restante 10%. La vinificazione viene effettuata secondo l’antica tradizione: circa 15 giorni di fermentazione alcolica in vasche di cemento senza controllo della temperatura; rimontaggi e delestages quotidiani; maturazione e affinamento per almeno 24 mesi in botti da 350 litri, in rovere di Slavonia.

Apertura morbida e decisa, che si evolve in equilibrata freschezza acida e spiccata struttura, per chiudere sulle note di confettura di marasche e su un finale che si allunga lentamente e in modo discreto verso le tipiche caratteristiche mandorlate. Grande equilibrio in bocca, tannino elaborato e molto elegante, completano il ventaglio organolettico che rende questo vino piacevole e intrigante, ancora pieno di energie malgrado l’età.

Lo abbineremo sicuramente a pietanze di buona struttura, preferibilmente con intingolo e discreta speziatura, ma anche a carne rossa grigliata: pappardelle al ragù di cinghiale, grigliata di carne, formaggi stagionati a pasta dura.

Ricetta del giorno: sella di capriolo, fagottino di verza e scalogni all’aceto balsamico.

valutazione *  86/100

scheda del produttore

Paride Leali

sommelier

* valutazione esclusivamente personale, effettuata su un solo campione acquistato.

Forse ti interessa anche ...