Vallée d'Aoste DOC

Petite Arvine

2018

Petite Arvine

LO TRIOLET

SCHEDA ANALITICO-SENSORIALE

visivo

Cristallino, consistente, giallo paglierino tendente al dorato con riflessi verdolini.

olfattivo

Intenso, complesso, di qualità fine. Erbaceo, floreale, agrumato: fieno e mandarino.

gusto-olfattivo

Secco, abbastanza caldo, morbido; fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso, persistente, di qualità fine.

conclusioni e abbinamenti

Pronto e armonico; sicuramente pronto alla beva, ritengo possa mantenersi in ottimo stato per un paio di anni ancora.

Petite Arvine in purezza, fermentazione in acciaio dopo breve macerazione, e affinamento per 8 mesi in acciaio sulle fecce nobili (deposito fine di fermentazione). L’apertura è morbida e avvolgente; ottima e mai aggressiva la freschezza su tutto il percorso gustativo, particolarmente lungo in chiusura. Spiccata sapidità.

Un vino sicuramente molto equilibrato, elegante, persistente. Lo accompagnerei a formaggi freschi, crudité di pesce, ma anche a pesce grasso cotto alla griglia.

Ricetta consigliata* : ROTOLO DI SALMONE E ROBIOLA

* Link diretto alla ricetta presente sul sito web  ©cucchiaio.it

Vai al sito del produttore

La nostra valutazione: 88/100  

NOTA: la analisi organolettica e la valutazione del vino in centesimi presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto. Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio (chimiche e/o fisiche), né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del vino analizzato. Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.

Paride Leali

sommelier

Petite Arvine 2018 – Lo Triolet