Trentino DOC Pinot Nero

Vigna Cantanghel

2016

Pinot Nero Vigna Cantanghel 2016

MASO CANTANGHEL

SCHEDA ANALITICO-SENSORIALE

visivo

Limpido con buona trasparenza, abbastanza consistente, rosso rubino vivace tendente al granato.

olfattivo

Intenso, complesso, di qualità fine. Fruttato, speziato,  tostato e leggermente vegetale: frutti di bosco, lampone, ciliegia, leggera resina di pino, muschio fugace.

gusto-olfattivo

Secco, abbastanza caldo, morbido; fresco, abbastanza sapido, poco tannico. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, di qualità fine.

conclusioni e abbinamenti

Maturo e armonico; per quanto possa mantenersi in ottimo stato ancora per qualche anno, ritengo abbia raggiunto il suo apogeo.

Uve Pinot Nero in purezza, vendemmia nella seconda decade di settembre e raccolta a mano in piccole casse dopo attenta cernita, pigiatura e fermentazione a 26°C in tini di rovere per 20-25 giorni, con follature giornaliere. Svinatura e chiarifica in acciaio, maturazione e affinamento in barrique per 12 mesi.

Un Pinot Nero biologico fine ed elegante, classico, quasi aristocratico, dalla forte identità territoriale e varietale, che non ha nulla da invidiare ai blasonati di Borgogna. Apertura morbida e fresca, che si sviluppa su perfetto e avvolgente equilibrio per chiudere su un finale molto lungo, dalle note di ribes rosso. Il tannino è leggero, presente con discrezione in chiusura, dalla trama fitta e setosa.

Le leggere note boisé sono piacevoli e mai invadenti, lasciando intatti i primari varietali; anche se non è dato di sapere, considerato il soggiorno di 12 mesi suppongo siano state utilizzate barrique di secondo o terzo passaggio ovvero, se di primo passaggio, con grado di tostatura leggero.

Chapeau  all’enologo!

Per gli abbinamenti, andrei su pietanze di carni rosse non troppo elaborate, dalla buona sapidità e abbastanza strutturate, ad esempio arrosti di manzo, cotture alla griglia; carne di maiale, selvaggina da piuma e volatili. Eviterei tuttavia piatti untuosi o con intingoli. Da servire a circa 16°C in ampi calici.

Ricetta consigliata* : PICCIONI AL GINEPRO
* Link diretto alla ricetta presente sul sito web  ©buonissimo.it

Vai al sito del produttore

La nostra valutazione: 92/100

NOTA: la analisi organolettica e la valutazione del vino in centesimi presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto. Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio (biochimiche e/o fisiche), né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del vino analizzato. Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.

Paride Leali

sommelier

Pinot Nero “Vigna Cantanghel” 2016 Maso Cantanghel
Tag: