Menu Chiudi

Pinot Nero “Vigna Cantanghel” 2016 Maso Cantanghel

Trentino DOC Pinot Nero

Vigna Cantanghel

2016

Pinot Nero Vigna Cantanghel 2016

MASO CANTANGHEL

SCHEDA ANALITICO-SENSORIALE

visivo

Limpido con buona trasparenza, abbastanza consistente, rosso rubino vivace tendente al granato.

olfattivo

Intenso, complesso, di qualità fine. Fruttato, speziato,  tostato e leggermente vegetale: frutti di bosco, lampone, ciliegia, leggera resina di pino, muschio fugace.

gusto-olfattivo

Secco, abbastanza caldo, morbido; fresco, abbastanza sapido, poco tannico. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, di qualità fine.

conclusioni e abbinamenti

Maturo e armonico; per quanto possa mantenersi in ottimo stato ancora per qualche anno, ritengo abbia raggiunto il suo apogeo.

Uve Pinot Nero in purezza, vendemmia nella seconda decade di settembre e raccolta a mano in piccole casse dopo attenta cernita, pigiatura e fermentazione a 26°C in tini di rovere per 20-25 giorni, con follature giornaliere. Svinatura e chiarifica in acciaio, maturazione e affinamento in barrique per 12 mesi.

Un Pinot Nero biologico fine ed elegante, classico, quasi aristocratico, dalla forte identità territoriale e varietale, che non ha nulla da invidiare ai blasonati di Borgogna. Apertura morbida e fresca, che si sviluppa su perfetto e avvolgente equilibrio per chiudere su un finale molto lungo, dalle note di ribes rosso. Il tannino è leggero, presente con discrezione in chiusura, dalla trama fitta e setosa.

Le leggere note boisé sono piacevoli e mai invadenti, lasciando intatti i primari varietali; anche se non è dato di sapere, considerato il soggiorno di 12 mesi suppongo siano state utilizzate barrique di secondo o terzo passaggio ovvero, se di primo passaggio, con grado di tostatura leggero.

Chapeau  all’enologo!

Per gli abbinamenti, andrei su pietanze di carni rosse non troppo elaborate, dalla buona sapidità e abbastanza strutturate, ad esempio arrosti di manzo, cotture alla griglia; carne di maiale, selvaggina da piuma e volatili. Eviterei tuttavia piatti untuosi o con intingoli. Da servire a circa 16°C in ampi calici.

Ricetta consigliata* : PICCIONI AL GINEPRO
* Link diretto alla ricetta presente sul sito web  ©buonissimo.it

Vai al sito del produttore

La nostra valutazione: 92/100

NOTA: la analisi organolettica e la valutazione del vino in centesimi presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto. Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio (biochimiche e/o fisiche), né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del vino analizzato. Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.

Paride Leali

sommelier

Forse ti interessa anche ...