Menu Chiudi

German Pils (o Pilsner)

Lager tedesca chiara e molto limpida, dai tipici aromi di luppolo, leggera, fresca, tendenzialmente amara, ben attenuata, dalla schiuma cremosa e abbastanza persistente. In Germania si utilizza più spesso il termine Pils piuttosto che Pilsner, per distinguersi dalla Pilsner Ceca, da cui trae le sue origini.

L’aroma tende maggiormente alle note floreali, speziate ed erbacee derivanti dai luppoli, per quanto non manchino i sentori di malto cereale, di miele o crosta di pane. In taluni casi, è possibile rilevare un fondo di DMS o note vagamente sulfuree che, se leggeri, possono essere considerati normali se la birra è prodotta in zone dove l’acqua risulta ricca di solfati.

Colore da paglierino chiaro a paglierino tendente al dorato, generalmente limpida cristallina, con schiuma bianca, densa, da abbastanza persistente a persistente.

Anche al palato prevalgono le componenti del luppolo: l’amaro che, di norma, si presenta medio alto, oltre al floreale e ad un leggero speziato. Il gusto di malto e cereale, generalmente basso o moderato, bilancia in parte il luppolo. Il corpo è medio leggero, mentre la carbonazione è da medio-alta ad alta. Normalmente ben attenuata, con finale secco e più o meno amaro, a seconda delle zone di produzione.

Si utilizza malto Pilsner continentale; principalmente luppoli Tettnanger, Hallertauer e Spalt.

Rispetto ad una Munich Helles, per quanto non dissimile, è generalmente più attenuata e fresca nel finale, ed è presente una componente di luppolo decisamente più marcata.

  • IBU: 22 – 40
  • PLATO: 11.5 – 13
  • SRM: 2 – 5
  • ABV: 4.4% – 5.2%

Alcuni produttori:

Birra Pils