wine web editing & copywriting

WEB EDITING & COPYWRITING

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Il web editing e il web copywriting sono due attività fondamentali per la comunicazione aziendale. Una azienda vinicola, nello specifico, non solo deve essere in grado di comunicare in modo efficace le proprie etichette e il proprio brand, ma attraverso le giuste strategie di web marketing deve essere anche in grado di "intercettare" il consumatore nella percezione della qualità, della storia, della cultura, delle tradizioni, della identità territoriale, della reputazione che la riguardano.

Tra i principali elementi che contraddistinguono oggi le aziende di maggiore successo, la comunicazione sui web media gioca sicuramente un ruolo fondamentale. Oltre a dover rispondere ai requisiti minimi di semplicità, immediatezzafruibilità ed efficacia, la comunicazione sul web deve tenere conto di alcuni aspetti tecnici che influiscono sulle dinamiche di visibilità, accessibilità e diffusione in rete.

Ecco quindi che entrano in gioco termini come: SEO (Search Engine Optimization), ossia le attività di web marketing che vengono messe in atto per ottimizzare il posizionamento di un sito web o di una pagina facebook nei risultati organici dei motori di ricerca; SEM (Search Engine Marketing) che, nell’accezione moderna dell’acronimo, riguarda le attività di marketing – compreso l’utilizzo delle giuste keywords – che vengono messe in atto per ottimizzare il posizionamento di un sito web o di una pagina facebook nei risultati sponsorizzati dei motori di ricerca, a fronte quindi di un pagamento (es. Google AdWords, Facebook Ads).

L’importanza di scrivere i testi in modo corretto assume sfumature differenti: ossia “corretto” non solo dal punto di vista lessicale, sintattico e ortografico, ma anche e soprattutto dal punto di vista della efficacia di ciò che viene detto, o meglio, scritto. La comunicazione sul web rappresenta così lo strumento, il mezzo attraverso il quale diviene possibile emozionare, convincere (con-vincere = vincere insieme), persuadere, appassionare il prospect, che da semplice lettore diviene consumatore fidelizzato.

Il web editor (o web content editor), è il professionista che elabora e scrive testi sul web. Normalmente, si tratta di testi destinati al sito web e/o alla pagina facebook dell’Azienda per la quale egli presta il proprio servizio, per scopi pubblicitari, promozionali e marketing.

La figura del copywriter è più ampia. Il copywriter è un professionista più completo dal punto di vista marketing, ossia si occupa di sviluppare intere campagne, che possono quindi comprendere attività on-line e off-line, tra cui: lo studio e la progettazione del brand; l’ideazione del logo, della strategia pubblicitaria e promozionale dell’azienda; la formulazione del payoff; la elaborazione grafica e testuale delle brochure.

Questo significa che la stesura di testi scritti per il web è solo una delle tante attività del copywriter, che si innesta tuttavia in un contesto più ampio e articolato.

Entrambe le figure, come già accennato, oltre alle competenze specifiche nella materia trattata, devono possedere una buona conoscenza delle dinamiche SEO e SEM, spiccate capacità comunicative e di sintesi, nozioni di neuromarketing, content marketing e conoscenza dei concetti fondamentali che riguardano il remarketing in rete; devono possedere una innata creatività rivolta soprattutto alla continua e spasmodica ricerca di nuove idee e alla creazione di concept innovativi, basando le proprie attività innanzitutto su un serio e rigoroso studio del mercato di riferimento dal punto di vista marketing, e non solo.

Alcune aziende hanno al loro interno questi professionisti. La maggior parte, tuttavia, fa riferimento a collaboratori esterni freelance.