Listrac-Médoc AOC
Château Clarke
2008
BARON EDMOND DE ROTHSCHILD
esame visivo
Si presenta limpido, rosso rubino intenso con richiamo al granato. Di buona consistenza.
esame olfattivo
Il naso ravvisa subito un vino intenso e complesso. Le sensazioni verticali sono immediate e inebrianti, liberando poi un bouquet elegante e articolato dove prevalgono i sentori fruttati e speziati. Ciliegia matura e confettura di marasche per prime, si lasciano poi accompagnare, dopo un po’ di ossigeno, da note di pepe nero e cuoio, e da leggeri sentori che ricordano i bastoncini di liquirizia.
esame gusto-olfattivo
L’attacco in bocca è sulla freschezza, per divenire subito rotondo e morbido, con un tannino ben evidente e dalla trama fitta ed elegante; chiusura su un finale che si allunga in modo contenuto sul frutto, richiamando le note di ciliegia matura. L’alcol è ben calibrato su un corpo tonico ma non muscoloso, come del resto ci si deve aspettare da un Listrac.
Un vino in perfetto equilibrio, nel pieno della sua forma e che, se conservato correttamente, potrà ancora dire molto nei prossimi anni.
conclusioni e abbinamenti
Taglio Merlot 70% e Cabernet Sauvignon 30%, con un soggiorno di 14-18 mesi in barrique che si fa sentire deciso ma con classe e discrezione.
Un Bordeaux dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che permette anche ai “comuni mortali” di apprezzare un pregiato vino rosso proveniente da una delle zone più blasonate del mondo (32,00 euro circa in enoteca).
Da abbinare, ovviamente, a pietanze succulente, di buona struttura e speziate. Ideale per la cacciagione stufata.
Paride Leali
sommelier