Bolgheri DOC
"Scalabrone"
2017
TENUTA GUADO AL TASSO - Antinori
Esame visivo
Rosa tenue elegante, che ricorda i fiori di pesco. Cristallino e abbastanza consistente.
Esame olfattivo
Si rivela intenso e abbastanza complesso, di qualità fine. Prevalgono le note fruttate di ciliegia e licys, su un substrato lievemente erbaceo.
Esame gusto-olfattivo
Un rosé che si presenta secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido. Prevale la freschezza in attacco, e la spiccata mineralità che ci accompagna fino alla fine, su una chiusura abbastanza lunga e di nuovo sulle note fruttate. La breve macerazione a freddo, oltre ad arricchire di profumi varietali primari, permette di conferire una discreta intensità gustativa e un corpo di tutto rispetto, in relazione alla tipologia del vino. In bocca appare fine ed equilibrato.
Considerazioni finali e abbinamenti
Lo Scalabrone 2017 si è rivelato armonico e pronto alla beva; sicuramente un vino da consumarsi giovane, a temperature relativamente basse (8-10°C).
Taglio Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, proposto dalla Tenuta Guado al Tasso della famiglia Antinori in una sapiente versione stuzzicante e affascinante … un vino che è possibile abbinare con successo a svariate pietanze tra cui, sicuramente, un bel cacciucco alla livornese.
Paride Leali
sommelier