
Alto Adige Gewürztraminer DOC
"Sanct Valentin"
2017
ST. MICHAEL-EPPAN
esame visivo
Giallo dorato scarico, cristallino. Abbastanza consistente.
esame olfattivo
Intenso e ampio. Aromatico, floreale, fruttato e minerale: si distinguono chiaramente la pesca gialla, i frutti esotici, tra cui la papaya, e leggeri sentori di rosa bianca; spiccano le note di pietra focaia. Di qualità fine.
esame gusto-olfattivo
In bocca l’apertura è decisa, intensa e ben equilibrata. Si presenta secco, caldo e morbido, con ottima freschezza acida ed esaltante mineralità. L’equilibrio tra durezze e morbidezze viene mantenuto fino alla fine, su una chiusura lunga che ripropone le fragranze “fumé” della pietra focaia e la tipicità aromatica del vitigno. L’elevato titolo alcolometrico è ben supportato da una struttura decisa e avvolgente.
conclusioni e abbinamenti
Ancora una volta il Gewürztraminer “Sanct Valentin” della cantina St. Michael-Eppan non delude le aspettative. Il buon titolo alcolometrico e il residuo zuccherino di 5 gr/lt contribuiscono ad una suadente morbidezza in grado di equilibrare la decisa freschezza e la spiccata sapidità.
Il 2017 si presenta già pronto e armonico, per quanto si tratti di un vino che, in base alle indicazioni del produttore, può affinarsi e maturare per 8-10 anni.
Gli abbinamenti dovrebbero orientarsi verso pietanze con buona aromaticità e/o speziatura. Formaggi erborinati, primi piatti con tendenza dolce come i tortelli di zucca o il risotto ai frutti di mare; tra i secondi piatti: gamberoni al Grand Marnier; sogliole arrotolate alle erbe e olive taggiasche.
Da degustare alla temperatura di 8-10 °C circa.
Paride Leali
sommelier