"Pratto"
2014
CA' DEI FRATI
esame visivo
Giallo paglierino intenso, cristallino; consistente.
esame olfattivo
Al naso si presenta intenso e complesso, di qualità abbastanza fine. Fruttato, minerale ed etereo. Si avvertono nuance di frutti esotici, agrumi e pietra focaia.
esame gusto-olfattivo
L’attacco è deciso e quasi abboccato, sulle note minerali. In bocca si evolve rapidamente secondo uno schema equilibrato. Secco, caldo, morbido, fresco e sapido, di corpo e intenso. La chiusura è lunga sui richiami esotici.
conclusioni e abbinamenti
Come affermato dallo stesso produttore, il Pratto esce un po’ dagli schemi convenzionali, pur mantenendo una sua identità territoriale. Vitigno Turbiana (Trebbiano di Lugana) in prevalenza, a cui si affiancano l’aromaticità del Sauvignon e la morbidezza dello Chardonnay.
Da degustare alla temperatura di 10 °C circa, accompagnato da un merluzzo in umido con polenta gialla. Per voler fare un azzardo, potremmo anche proporlo insieme ad una anguilla alla griglia: la ottima morbidezza del vino compensa infatti la tendenza amarognola tipica della cottura grigliata, così come la spiccata freschezza acida e la decisa mineralità, si sposano perfettamente alla grassezza del pesce.
Volendo invece rimanere su un primo piatto, mi vengono in mente i cavatelli con salsiccia e fiori di zucca … da provare!
Paride Leali
sommelier