TORTINO al CUORE MORBIDO di CIOCCOLATO
Le ricette di Lory
- 40 minuti
- media difficoltà
- 4
INGREDIENTI
Per il tortino:
- 80 gr. di burro;
- 10 gr. di cacao amaro in polvere;
- 150 gr. di cioccolato extra-fondente in tavole, di ottima qualità;
- 20 gr. di farina di grano tenero tipo “00”;
- 3 uova fresche (2 intere + 1 tuorlo);
- 1 bustina di vanillina (0,5 gr.);
- 90 gr. di zucchero a velo;
- Un pizzico di sale.
Per il rivestimento stampini:
- Burro q.b.
- Cacao in polvere q.b.
PREPARAZIONE
Montate, con uno sbattitore elettrico, le uova insieme allo zucchero a velo e alla vanillina per circa 10 minuti, utilizzando una ciotola con i bordi alti. Dovrete ottenere un composto chiaro, denso e gonfio.
Nel frattempo, spezzettate le tavole di cioccolato extra-fondente in piccoli pezzi, facendoli fondere dolcemente a bagnomaria, quindi unitevi il burro tagliato a cubetti.
Incorporate il cioccolato fuso al precedente composto, amalgamatelo bene con lo sbattitore ed unite, in ultimo, la farina ed il cacao, precedentemente setacciati a parte con un pizzico di sale.
Preparate gli stampini imburrati e spolverati di cacao, riempiteli quindi con il composto per tre quarti della loro capienza, ed infornateli a forno già caldo a 180° statico, per circa 15 minuti (due o tre minuti in meno potrebbero rivelarsi utili per ottenere un cuore ancora più morbido, a seconda dei gusti personali).
Lasciate intiepidire e capovolgete il tortino su un piatto da portata, cosparso di zucchero a velo.
consiglio ...
La cottura è il vero segreto per la riuscita di questa ricetta, poiché da essa dipende l’effetto “CUORE MORBIDO”. Le prime volte è consigliabile controllare la cottura introducendo una forchetta in uno dei tortini, esattamente dopo 12 minuti. La giusta cottura si ottiene quando la forchetta fuoriesce bagnata di cioccolato ma, al contempo, il tortino risulta avvolto da una crosta consistente e uniforme.
Se desiderate preparare i tortini in anticipo, al momento di servirli potrete passarli al microonde per circa 10 secondi, impostando il forno a potenza media (500-600 Watt) … il loro cuore rimarrà così leggermente tiepido e più piacevole al palato!
curiosità ...
Se desiderate esaltare il gusto e l’aspetto del vostro dessert, potete adagiare il tortino su un letto di crema di ricotta aromatizzata al Grand Marnier, accostando delle scorze di arancia sciroppate (o caramellate) tagliate “à la Julienne”.
Un altro ottimo accostamento vede panna montata e qualche fragola fresca, spolverate con cacao amaro.
Loredana Bernacchi
blogger ricette gastronomiche