Südtirol Eisacktaler Riesling DOC
"Praepositus"
2015
ABBAZIA DI NOVACELLA
esame visivo
Si presenta cristallino e consistente, giallo paglierino con riflessi dorati.
esame olfattivo
Al naso è intenso, complesso, di qualità fine. Spiccano le note fruttate, agrumate e balsamiche: mela gialla e pesca, accompagnate da un leggero sentore di cera di pino su fondo di idrocarburi.
esame gusto-olfattivo
Secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e decisamente sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, abbastanza persistente e di qualità fine.
conclusioni e abbinamenti
Si definisce “franco” quel vino che rispecchia fedelmente le caratteristiche tipiche dei vitigni e del terroir, dove il rispetto della natura e delle tradizioni in vigna e in cantina si riflettono in modo sincero sul prodotto finale.
E’ sicuramente il caso del Riesling Praepositus 2015, un Riesling in purezza vinificato e maturato in acciaio. Circa un terzo delle uve viene fatto surmaturare in pianta e vendemmiato tardivamente, in dicembre, mentre il resto viene vendemmiato intorno alla metà di ottobre. La fermentazione viene svolta a circa 20 °C utilizzando lieviti indigeni ed esogeni, per conferire ulteriore “naturalità” e identità territoriale a questo Alto Adige Valle Isarco Riesling DOC.
Un vino interessante, pulito, dove le caratteristiche peculiari del vitigno si propongono in tutta la loro vigoria. Netta e prorompente la sensazione minerale in bocca, dopo una apertura decisamente fresca, su un finale equilibrato, morbido e di discreta persistenza. Armonico e pronto, per quanto ritengo si tratti di un vino che possa affinare ancora a lungo, se ben conservato, evolvendosi ulteriormente.
Gli abbinamenti vedono pietanze di buona struttura ed elaborate, con erbe aromatiche e leggera speziatura, preferibilmente a base di pesce, molluschi, crostacei e frutti di mare in genere. La spiccata sapidità e la decisa freschezza del vino, ben si legano a pesci grassi e pietanze con tendenza dolce (da non confondere con la dolcezza). Possiamo quindi accompagnarlo ad un capitone in umido con patate, oppure a dei gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti. Volendo rimanere sui primi piatti, si può anche pensare ad un riso venere con zucchine e gamberetti aromatizzati al tabasco.
Paride Leali
sommelier