Menu Chiudi

“Nord Bionda” – GJULIA

birra Gjulia Nord Bionda

Gjulia

"Nord Bionda"

AZIENDA AGRICOLA ALTÚRIS

aspetto

Colore dorato, schiuma generosa e bianca, con buona ritenzione; limpidezza media, con naturale sedimento dovuto alla rifermentazione in bottiglia.

aroma

Agrumata, floreale, note di resina di pino. Bassa maltosità ed evidente luppolatura.

gusto

Luppolatura media, che ripropone nette le sensazioni floreali e agrumate, derivanti dai luppoli (non è dato di sapere quali varietà di luppolo sono state utilizzate, né se è stata adottata la tecnica del dry-hopping). Maltato delicato, equilibrio tendente all’amaro soprattutto sul finale, che risulta particolarmente secco. Corpo medio-leggero, abbastanza morbida, forza standard, carbonazione medio-alta.

conclusioni e abbinamenti

Birra agricola friulana ad alta fermentazione prodotta in provincia di Udine mediante rifermentazione in bottiglia (birra agricola / Craft Beer), quindi non pastorizzata. La Gjulia Nord Bionda è una Ale italiana chiara di buona fattura, prodotta con malto d’orzo secondo uno stile birrario che, per quanto non manifestato, appare simile a quello adottato per le American Pale Ale, con qualche richiamo alle Saison “standard”.

La elevata attenuazione permette di conferire una spiccata secchezza, soprattutto nel finale. Profumata, leggera e delicata, presenta eleganti note fruttate e floreali, che la rendono rinfrescante. A differenza della Saison, non si rilevano particolari note speziate, bensì ho avvertito una leggera nota “balsamica”. Abbastanza lunga in chiusura, sulle sensazioni amare.

Purtroppo, la scheda tecnica del produttore non fornisce informazioni tecniche esaurienti.

Da servire a 8 °C in bicchieri ampi a tulipano (tulip o snifter), insieme a pietanze a base di pesce con aromi, crostacei, carni bianche leggere, formaggi non stagionati a pasta molle o semidura.

dati tecnici

ABV: 5,5Birra Gjulia Nord Bionda

PLATO: 12

IBU: 24

SRM:

EBV:

Paride Leali

sommelier

* valutazione esclusivamente personale, effettuata su un solo campione acquistato.