Menu Chiudi

Brut Satèn – Le Cantorìe

Franciacorta DOCG

"Armonia"

Brut Satèn

LE CANTORÍE

esame visivo

Si presenta brillante, giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Perlage di grana fine e persistente; bollicine numerose. 

esame olfattivo

Intenso, complesso, di qualità fine. Floreale e fruttato, fragrante; eleganti sentori di ananas e pera william, accompagnati da un leggero fondo di crosta di pane. 

esame gusto-olfattivo

Secco, abbastanza caldo, morbido; fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, abbastanza persistente e di qualità fine.

conclusioni e abbinamenti

Armonico e pronto; avrebbe potuto rimanere tranquillamente a riposare per altro tempo ancora, a dimostrazione che i grandi vini spumante metodo classico contravvengono alla “strana regola” in base alla quale sarebbe da preferire il consumo non troppo lontano dalla data di sboccatura … si, c’è ancora chi sostiene questo!

Le Cantorìe ci conquista di nuovo con uno dei suoi Franciacorta. E’ il turno del Brut Satèn “Armonia”, degorgement 2017. Una Cuvée dal carattere deciso, elegante e suadente.

Chardonnay in purezza; prise de mousse  e maturation sur lies  per 36 mesi (12 mesi in più di quanto previsto dal disciplinare di produzione, come periodo minimo); il 10% circa del vino base fermentato e affinato in barrique di rovere per almeno tre mesi, sono i fondamenti che permettono a questo vino di identificarsi e distinguersi nell’ampio scenario del metodo classico italiano. Come si conviene ad un Satèn, si presenta con un perlage meno “aggressivo” e più setoso, grazie alla minore sovrapressione in bottiglia prevista dal disciplinare.

Questo permette di esaltarne le morbidezze, che vengono percepite in bocca come ammiccante cremosità, che si rivela subito dopo una apertura decisamente fresca. Ottima mineralità e chiusura abbastanza lunga sulle nuance fruttate, fanno di questo vino spumante metodo classico una delle produzioni di maggiore interesse della DOCG Franciacorta, ai confini della quale sorge l’incantevole azienda agricola di Firmo Maria, cantina dall’impronta marcatamente femminile, così come femminile si rivela il suo Brut Satèn “Armonia”.

L’ottimo equilibrio – dato da una spiccata morbidezza che si contrappone alla decisa freschezza e alla elegante sapidità – ci permette di abbinarlo a diverse pietanze, ma di proporlo anche come semplice aperitivo. Lo serviremo così a circa 6 °C con pesce cotto al vapore o anche grigliato (la tendenza amarognola del pesce grigliato è perfettamente supportata dall’ottima morbidezza), insalate di pesce, crostacei, torte salate a base di verdure o di pesce.

Provatelo con dei crostini al pane nero, crescenza e salmone affumicato; oppure, rimanendo sul classico, insieme ad un risotto ai gamberetti e punte d’asparago; infine, abbinato a spiedini di pesce grigliati oppure a un piatto di  gnocchetti sardi con pesce spada e pistacchi.

valutazione *  85/100

scheda del produttore

Paride Leali

sommelier

* valutazione esclusivamente personale, effettuata su un solo campione acquistato.

Forse ti interessa anche ...