Alto Adige Valle Isarco DOC
KERNER
2017
CANTINA VALLE ISARCO
esame visivo
Cristallino, consistente, giallo paglierino scarico.
esame olfattivo
Abbastanza intenso, complesso, fine; aromatico, fruttato e balsamico, franco. Note di cera di pino, agrumi, eucalipto, ed un leggero richiamo ai frutti tropicali.
esame gusto-olfattivo
Secco, abbastanza caldo, morbido; fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, abbastanza persistente, di qualità fine.
conclusioni e abbinamenti
Pronto e armonico. Credo avrebbe potuto rimanere ad affinare per altri 2 anni, evolvendo ulteriormente se ben conservato.
Il Kerner è un vitigno semiaromatico, non molto conosciuto ma sicuramente interessante. Questo Alto Adige DOC, prodotto nella sottozona Valle Isarco dalla Cantina omonima, è un vino semplice senza troppi “fronzoli” e, al contempo, non di immediata interpretazione. Al naso si percepisce subito la componente aromatica del vitigno, così come appaiono chiare le leggere note balsamiche; dopo una paziente “umanizzazione”, si avvertono invece con più chiarezza le componenti agrumate e le note di frutti tropicali.
In bocca l’attacco è deciso sulla morbidezza, elemento che potrebbe apparire insolito a chi non conosce bene le caratteristiche del vitigno. L’apertura volge delicatamente su eleganti componenti di freschezza acida e, soprattutto, di enfatica mineralità, per chiudere su un finale mediamente lungo e con buona P.A.I. (Persistenza Aromatica Intensa) che riporta sul retrolfattivo le nuance balsamiche già avvertite in precedenza. Buon corpo, e morbida rotondità già lasciata presagire dalla spiccata consistenza al calice.
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione sulle fecce nobili e nessuna fermentazione malolattica. L’annata 2017 non è stata facile per i vitivinicoltori altoatesini, a causa di una primavera anticipata che ha poi riservato la sorpresa delle gelate notturne nella seconda decade di aprile. Qualche grandinata estiva, soprattutto nella Valle Isarco, ha costretto ad una attenta selezione delle uve comportando una riduzione complessiva della produzione; ciò nonostante, la qualità complessiva dei vini dell’Alto Adige del 2017 è risultata da buona a molto buona.
E arriviamo così agli abbinamenti. La spiccata morbidezza permette di abbinare il Kerner 2017, della Cantina Valle Isarco, anche a cotture grigliate di pesce leggero e verdure, mentre l’aromaticità e la buona intensità gustativa ci portano ad abbinarlo, per concordanza, a piatti dalla buona persistenza aromatica.
Lo serviremo così a 8-10 °C per accompagnare un piatto di avocado, uova e salmone; oppure una spigola alle erbe in crosta di sale; o perché no, una pietanza veloce preparata con involtini di bresaola con ripieno di caprino fresco ed erba cipollina; come piatto unico, penserei ad una insalata di aringa affumicata e, volendo andare sui primi piatti, opterei per delle tagliatelle all’arancia.
Paride Leali
sommelier