
Central Otago Pinot Noir
"Rise and Shine"
2013
KIM CRAWFORD
esame visivo
Limpido, rosso rubino scarico tendente al granato, con leggeri riflessi aranciati. Abbastanza consistente.
esame olfattivo
Abbastanza intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine. Fruttato, vinoso, tostato. Note di lampone, mirtillo e melograno. Leggere nuance di legno e muschio. Spiccata vinosità.
esame gusto-olfattivo
Secco, caldo, morbido, sapido, fresco, poco tannico. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso, abbastanza persistente, fine.
conclusioni e abbinamenti
Maturo e abbastanza armonico.
Il Central Otago è la zona vinicola più a sud del mondo, con un clima relativamente fresco, inverni lunghi ed estati non calde ma molto luminose. Proprio il sole “accecante” e le importanti escursioni termiche, permettono alle uve Pinot Noir di questa regione della Nuova Zelanda di raggiungere un grado saccarometrico rilevante e una buona maturazione fenolica.
L’esame visivo presenta un colore che vira al vinaccia; personalmente l’ho trovato più interessante in bocca che al naso, dove risulta piacevolmente minerale, equilibrato e morbido, e dove mantiene una buona freschezza, per quanto il tannino risulti troppo polimerizzato.
Chiusura non particolarmente lunga, anche se piacevole nel ripercorrere le delicate percezioni di mirtillo e melograno già valutate al naso.
Paride Leali
sommelier