
Friuli Isonzo Sauvignon Blanc DOC
Piere
2016
VIE DI ROMANS
esame visivo
Limpido, consistente, giallo paglierino.
esame olfattivo
Intenso, ampio, di qualità eccellente. Floreale, fruttato, balsamico: fiori di sambuco, pesca bianca, salvia, eucalipto, resina di pino.
esame gusto-olfattivo
Secco, caldo, morbido; fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, di qualità eccellente.
conclusioni e abbinamenti
Pronto e armonico. Avrebbe potuto affinarsi in bottiglia per molto tempo ancora, evolvendo ulteriormente.
Sauvignon Blanc in purezza, dalle uve del cru “Piere” in zona Rive Alte, di proprietà della Azienda Vie di Romans.
Un vino di grande interesse, intrigante, dalla grande personalità e dalla forte identità territoriale. La massima attenzione e cura vengono profuse già a partire dalla vigna, dove il sesto d’impianto prevede una resa per pianta inferiore al chilogrammo; continua poi in cantina, con la macerazione pellicolare a freddo a 8°C, la fermentazione di 16 giorni con lieviti selezionati, l’elevage di 8 mesi sui propri lieviti, per terminare con un affinamento di 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Non è prevista la malolattica.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, andrei su piatti di pesce grasso preparati con erbe aromatiche, senza dimenticare ovviamente i frutti di mare e i crostacei.
Ricetta consigliata* : SALMONE CROCCANTE
* Link diretto alla ricetta presente sul sito web ©giallozafferano.it
Paride Leali
sommelier
NOTA - L'analisi organolettica e la valutazione del vino in centesimi, presenti in questa scheda tecnica, sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del vino. Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio (chimiche e/o fisiche) del prodotto, né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del vino analizzato.