Scheda analitico sensoriale

Ammirando i "sette fratelli"
Le viti di 60 anni allignano su terreni prevalentemente sabbiosi e argilloso-calcarei nella tenuta “Is Crabilis”, una collina dalla cui sommità è possibile ammirare i “sette fratelli”, ossia i picchi più alti del sud della Sardegna.
Vitigno Vermentino in purezza, pigiatura soffice e fermentazione in acciaio a 12°C con starter di lieviti selezionati in vigna. Maturazione a contatto delle fecce nobili per circa 5 mesi, a cui segue filtrazione prima dell’imbottigliamento.
Un vino franco e sincero, pulito, che permette di apprezzare appieno le note primarie varietali sia al naso, sia in bocca. Apertura spiccatamente minerale e morbida, su materica struttura glicerica, ben sostenuta da ottima spalla acida.
La sapidità accompagna l’intero percorso gustativo, chiudendo su un finale lungo che riecheggia sulle nuance di agrumi e ananas.
Mario Pala, proprietario e agronomo dell’Azienda, ci dona questo suadente e intrigante Vermentino di Sardegna DOC, da bersi in ampi calici preferibilmente a 10-12 °C.
La analisi organolettica e la valutazione del vino presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto.
Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio, né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del prodotto analizzato.
Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.