Menu Chiudi

Pinot Bianco Sirmian 2019 [Nals Margreid]

Alto Adige Pinot Bianco DOC

Sirmian

2019

NALS MARGREID

Scheda analitico sensoriale

Pinot Bianco Sirmian 2019

Seducente e aristocratico

Pinot Bianco in purezza da uve raccolte tardivamente intorno alla metà di ottobre, provenienti da vigneti dislocati ad altitudini comprese tra 500 e 750 metri s.l.m. con esposizione dei declivi a sud-est.

Vendemmia a mano, fermentazione in botti grandi per 3 settimane dove il vino soggiorna per 8 mesi sui propri lieviti nobili.

Harald Schraffi, agronomo ed enologo di Nals Margreid (brand di proprietà della Cantina Sociale) crea con estrema cura e maestria il Sirmian, di cui l’azienda produce 40 mila bottiglie l’anno.

Alto Adige Pinot Bianco DOC di grande stoffa, il pluripremiato Sirmian 2019 esprime la sua natura seducente e aristocratica già al naso, con elevata verticalità e ampio bouquet.

In bocca l’attacco è cremoso ed evolve rapidamente in equilibrata freschezza e “inebriante” mineralità. L’intero percorso gustativo si sviluppa su perfetto equilibrio e ottima sapidità, per presentarsi molto lungo in chiusura sulle intriganti nuance agrumate. Da servire in ampi calici a 10-12 °C.

La analisi organolettica e la valutazione del vino presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto.
Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio, né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del prodotto analizzato.
Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.

Forse ti interessa anche ...