Scheda analitico sensoriale
Nel segno della tradizione
Il Duca San Felice 2018 di Librandi è prodotto con Gaglioppo in purezza, il vitigno autoctono a bacca scura più diffuso in Calabria. Le viti sono allevate ad alberello con una densità media di 5.000 ceppi per ettaro, su terreno prevalentemente argilloso calcareo.
Vendemmia nella prima decade di ottobre; vinificazione in acciaio termocondizionato con macerazione di 7-10 giorni, dove il vino rimane a maturare ed affinare per almeno due anni. Affinamento di qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Molto interessante al naso, dove le peculiarità del vitigno si manifestano con grande decisione e personalità. In bocca l’ingresso è morbido su fondo spiccatamente tannico, ben integrato su equilibrata freschezza acida.
Il tannino si mantiene rotondo sull’intero percorso, e l’alcool (14,0% vol.) risulta ben sostenuto da un dignitoso estratto secco fino alla chiusura, che si presenta di buona persistenza gusto-olfattiva sulle componenti vegetali.
Il famoso enologo Donato Lanati ci propone questo ottimo Cirò Rosso DOC, un vino franco e identitario, dalle forti connotazioni territoriali e varietali. Viene prodotto in 90 mila bottiglie l’anno dalla storica Azienda Librandi e si presenta sul mercato con un rapporto qualità prezzo che, a mio avviso, non teme confronti.
La analisi organolettica e la valutazione del vino presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto.
Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio, né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del prodotto analizzato.
Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.