Menu Chiudi

Roggio del Filare 2018 [Velenosi]

Rosso Piceno DOC Superiore

Roggio del Filare

2018

VELENOSI

Scheda analitico sensoriale

Roggio del Filare 2018

Quando l'abito ... fa il monaco!

Fine, elegante e possente come la bottiglia in cui soggiorna, il Rosso Piceno DOC SuperioreRoggio del Filare” della Cantina Velenosi viene prodotto con le uve Montepulciano (70%) e Sangiovese (30%) provenienti dai vigneti di proprietà siti nel comune di Castorano, in provincia di Ascoli Piceno.

Macerazione e fermentazione in acciaio termocondizionato per 28 giorni, a cui è seguita maturazione e affinamento in barrique nuove per 18 mesi.

Ampio e suadente al naso, in bocca si presenta in apertura morbido e pieno, ben sostenuto da ottima spalla acida e nobile tannino, dalla trama fitta e setosa.

La chiusura è “infinita” sulle note fruttate di marasche mature, prugne secche e sottobosco. Il marcato estratto secco “imprigiona” l’importante titolo alcolometrico del 14,5%, fornendo vellutata struttura materica lungo l’intero percorso gustativo.

Il lungo e sapiente soggiorno in barrique nuove, conferisce la maturità e la saggezza delle note tostate e speziate che completano lo spettro olfattivo e gustativo, in perfetto equilibrio e rara armonia con il terroir e con le peculiarità dei vitigni, senza mai prevaricarne identità e personalità.

La cura, la meticolosità, l’attenzione ai dettagli, l’amore per la propria Terra e la lunga esperienza, si riflettono vividi in questo affascinante e potente vino delle Marche, già a partire dalla elegante scelta dell’habillage.

La analisi organolettica e la valutazione del vino presenti in questa scheda tecnica sono da intendersi esclusivamente come espressione di un giudizio personale, derivante da una analisi visiva e gusto-olfattiva del prodotto.
Non vi è pertanto alcuna valutazione di natura oggettiva derivante, ad esempio, da analisi tecniche di laboratorio, né vi è intenzione alcuna di fornire al lettore indicazioni sulla qualità oggettiva del prodotto analizzato.
Per maggiori dettagli sul regolamento delle degustazioni, clicca qui.

Forse ti interessa anche ...