Menu Chiudi

Belgian Dark Strong Ale (Quadrupel)

Una Strong Ale belga molto alcolica, di ispirazione trappista, decisamente più scura della Golden, morbida, complessa, tradizionalmente rifermentata in bottiglia, con evidenti note maltose e fruttate evolute, insieme a sentori speziati.

L’aroma è sbilanciato sulle note dolci del malto, che ricordano il pane tostato e il caramello. Gli esteri fruttati, da medi a medio-alti ricordano l’uvetta, i fichi secchi, le prugne secche. A volte sono presenti note di pepe (fenoli speziati) e di vaniglia. Luppolo spesso assente, se non un leggero floreale ed erbaceo in alcune produzioni.

Il colore va dall’ambrato scuro al ramato bruno; il termine dark, che potrebbe risultare fuorviante, in realtà indica solamente che è più scura della Golden. Da limpida a leggermente torbida, con schiuma voluminosa, imponente, densa e persistente, che ricorda la panna montata, di colore leggermente brunito.

Al gusto ripropone le sensazioni olfattive, con un sapore lievemente dolce se è basso il luppolo, con amaro da medio-basso a moderato; finale da leggermente dolce a moderatamente secco, a seconda della quantità di luppolo. Carbonazione elevata ma non pungente, di corpo medio cremoso e morbido, con percepibile sensazione pseudocalorica dell’alcool.

I malti utilizzati sono di tipo Pils, mentre si usano ceppi di lieviti che tendono a produrre esteri fruttati, fenoli speziati e alcoli superiori che contribuiscono alla morbidezza. Si utilizza spesso sciroppo di zucchero caramellato o zuccheri non raffinati per aumentare complessità e tipicità. Luppoli di tipo Saaz, Styrian Goldings o luppoli inglesi. Dalla Belgian Dark Strong Ale è possibile ritenere di fare derivare gli stili Dubbel e Quadrupel.

  • IBU: 20-35
  • PLATO: 19-27
  • SRM: 12-22
  • ABV: 8.0-12.0%

Alcuni produttori: