Belgian Dubbel
Belgian Ale di ispirazione trappista, tradizionalmente rifermentata in bottiglia, di colore dal ramato al rossiccio, forza alcolica media, di buon corpo e gusto maltato, esteri fruttati di frutta secca, finale relativamente secco.
L’aroma è sulle note maltate di caramello, cioccolato e tostato, e sulle sensazioni fruttate di uvetta sultanina, prugne secche e, a volte, pera e mela. Speziato leggero o quasi assente.
Il colore va dall’ambrato scuro al ramato o rossastro. Si presenta abbastanza limpida, con schiuma abbastanza densa e persistente, di colore crema.
Gusto relativamente dolce e “maltoso” che chiude però su un finale abbastanza secco, con percezioni che ripropongono le note olfattive di tostato e di esteri fruttati, ed un equilibrio sbilanciato sul malto. Il luppolo è basso, eventualmente ma non necessariamente con leggere note speziate, floreali ed erbacee. Di buon corpo e carbonazione medio-alta.
Vengono di norma realizzate con ceppi di lievito belga in grado di produrre importanti quantità di esteri, fenoli e alcoli superiori; diversi tipi di cereali, malto Pils e luppolo Saaz, oppure Styrian Goldings o altri luppoli di tipo inglese. Alcune Belgian Dubbel riportano l’aggiunta di spezie, seppur limitatamente ad una fugace nota di sottofondo.
Lo stile si colloca tra la Belgian Blond e la Belgian Dark Strong Ale. Rispetto alla prima è più “maltosa” e più ricca di esteri fruttati; rispetto alla seconda, è meno alcolica e meno intensa.
- IBU: 15-25
- PLATO: 15-19
- SRM: 10-17
- ABV: 6.0-7.6%
Alcuni produttori:
- Brouwerij Affligem (Heineken)
- Chimay
- Brouwerij Corsendonk
- La Trappe Trappist
- St. Bernardus Brouwerij
- Brasserie Rochefort
- Brouwerij der Trappisten van Westmalle
- Birrificio Settimo ♥
- Birrificio della Ghironda ♥
- Birrificio della Granda ♥