Menu Chiudi

Belgian Golden Strong Ale

Ale belga chiara e morbidamente alcolica, di stile tradizionale, complessa ed effervescente, molto attenuata con evidenti note fruttate e luppolate, ed un retrogusto amaro; tradizionalmente rifermentata in bottiglia.

L’aroma è caratterizzato da un fruttato di mela, pera e arancia, moderatamente speziato, luppolo moderatamente floreale, con sentori maltati leggeri, quasi assenti. Trattandosi di una birra con elevata carbonazione, in bocca ha una spiccata effervescenza e la bianca schiuma è solida, voluminosa, compatta e molto persistente, che lascia sul bicchiere i caratteristici “merletti di Bruxelles”. L’amaro è notevole, proveniente sia dagli acidi del luppolo che dal lievito. Il finale è secco grazie anche all’elevata attenuazione, con retrogusto amaro.

Colore da giallo a giallo-dorato, con buona limpidezza. Alcol evidente in bocca ma morbido, di corpo medio-leggero malgrado l’elevata gravità. Tradizionalmente viene rifermentata in bottiglia e non è prevista l’aggiunta di spezie, salvo alcune eccezioni.

Prodotta con acque dolci, utilizzando malti Pilsener, con aggiunta sostanziosa di zuccheri che ne aumentano la gravità. Luppoli Saaz e Styrian Goldings; lieviti che favoriscono principalmente la formazione di esteri fruttati.

Può ricordare vagamente una Tripel, anche se di corpo più leggero, più fruttata, con minore componente cereale.

  • IBU: 22-35
  • PLATO: 18-24
  • SRM: 3-6
  • ABV: 7.5-10.5%

Alcuni produttori: