Menu Chiudi

Belgian Pale Ale

E’ una Ale Belga, che si caratterizza per il grande equilibrio gustativo e la spiccata bevibilità, trattandosi di una birra “da tutti i giorni”. Aroma moderatamente maltato e leggermente fruttato. La componente maltata ha profumi biscottati e tostati, di miele, nocciola e caramello; medie o medio-alte le note fruttate di arancia e pera. Gli aromi del luppolo sono moderati o medi, principalmente tendenti all’erbaceo, al floreale e un po’ al pepe.

Colore da ramato ad ambrato, normalmente limpida. Schiuma bianca voluminosa e cremosa, ma non particolarmente persistente.

Al gusto è morbida, equilibrata, e ripropone un moderato maltato e note tostate, biscottate, di nocciola, miele e caramello. Il fruttato è medio, di pera e arancia. L’amaro del luppolo può variare ed essere più o meno intenso, mentre è più lieve la sensazione luppolata di pepe. Apre sul maltato e il fruttato, per virare su amaro e secco nel finale, anche se meno secca di altre Ale belga. Corpo medio-leggero, alcol contenuto e carbonazione evidente, da media a medio-alta.

Utilizzati malti Pilsener e Pale, oltre a Cara, Vienna e Munich. Tra i luppoli: Saaz, Styrian Goldings, East Kent Goldings o Fuggles.

  • IBU: 20-30
  • PLATO: 12.5-14
  • SRM: 8-14
  • ABV: 4.8-5.5%

Alcuni produttori: