Menu Chiudi

Belgian Saison

Lo stile Saison è originario della Vallonia, la regione francofona del Belgio. Si tratta di una birra Ale belga rinfrescante, moderatamente amara, di alcolicità media, molto secca in chiusura a causa della elevata attenuazione (quantità di zuccheri trasformati), e con forte carbonazione.

Chiamata Farmhouse Ale negli USA, la Saison può anche essere prodotta con cereali diversi dall’orzo, tra cui avena, segale, farro e frumento; in alcune versioni prevede anche l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche, purché non dominanti. Molto aromatica già per natura, con note fruttate di agrumi, speziate di pepe e luppolate.

Il colore più comune è il giallo aranciato; nella versione bionda può andare fino al dorato-ambrato, mentre in quella scura dal ramato fino al marrone scuro. La schiuma è imponente, densa e persistente, di colore dal bianco all’avorio, a seconda della variante. La limpidezza è bassa o media.

Al gusto presenta una elevata effervescenza, ed è molto secca sul finale, trattandosi di una birra molto attenuata. Le versioni chiare tendono più al gusto amaro, speziato e luppolato, anche se sostenute da un buon maltato, mentre le versioni più scure riportano gusti più tostati, biscottati, di caramello e cioccolato. Di corpo leggero o medio, e spiccata acidità. Vengono utilizzate diverse varietà di luppoli: Saaz, Styrian, East Kent Golding.

Si definiscono 3 varianti in base alla forza alcolica: “da tavola”, “standard” e “super”; 2 varianti in base al colore: “bionda” e “scura”. La versione più diffusa è la standard bionda.

  • IBU(standard): 20-35
  • PLATO (standard): 12.5-16.5
  • SRM (bionda): 5-14
  • SRM (scura): 15-22
  • ABV(da tavola): 3.5-5.0%
  • ABV (standard): 5.0-7.0%
  • ABV (super): 7.0-9.5%

Alcuni produttori: