Menu Chiudi

Dunkel (Dunkles) Bock

Lager tedesca maltata, forte, di colore ambrato.

L’aroma è netto sulle sensazioni di malto e di tostato; nulli o quasi i sentori di luppolo. Può riportare qualche nota leggermente fruttata derivante da alcuni malti, in particolare se invecchiata.

Di colore ambrato, che vira dal ramato chiaro al marrone con riflessi granato, buona limpidezza. La schiuma è densa e voluminosa, cremosa, di colore crema e di ottima ritenzione.

In bocca è maltosa, con note di pane tostato e di caramello, particolarmente spiccate grazie alla tecnica della decozione e alla lunga cottura. L’amaro del luppolo è solo come sostegno alle note dolci dei malti, in ogni caso tale da mantenere una leggera dolcezza generale, soprattutto sul finale. Ben attenuata, carbonazione medio-bassa o media, corpo medio o medio-alto, con leggere sensazioni alcoliche. Le leggere note fruttate che possono essere percepite al naso, potrebbero riproporsi anche sul retrogusto; si tratta di sentori fruttati derivanti da alcuni malti, tra cui il Munich, e non dalla fermentazione dei lieviti.

La Dunkel Bock (o Dunkles Bock) potremmo collocarla, come stile, tra la Helles Bock e la Doppelbock. Rispetto alla Helles Bock è più maltata e tostata, meno amara e più scura; rispetto alla Doppelbock risulta invece meno maltata e meno alcolica.

Utilizzati malti Vienna e Munich, oltre a malti Roasted. Luppoli dell’Europa continentale e lieviti che danno origine a birre Lager tradizionali e “pulite”.

  • IBU: 20 – 27
  • PLATO: 16.5 – 18.0
  • SRM: 14 – 22
  • ABV: 6.3% – 7.2%

Alcuni produttori:

Dunkel Bock