Flanders Red Ale
Ale belga rossa che ricorda vagamente, sia nell’aroma che nel gusto, le note del vino rosso. Birra originaria delle Fiandre occidentali, spiccatamente acida, complessa, di forza standard, spesso vinosa, fruttata e con buon supporto del malto, invecchiata per lunghi periodi in botti di quercia.
L’aroma è fruttato di ciliegia nera, prugna, ribes rosso e arancia, con note acide ed una impronta vinosa. Spesso sono presenti sentori di cioccolato o di vaniglia. Può esserci una leggera presenza di fenoli speziati. Sensazioni acide da medie a intense, per quanto non dovrebbero mai essere acetiche.
Colore da rosso intenso a rossiccio-marrone, simile al vino invecchiato, buona limpidezza e schiuma da bianca a marroncina, con media ritenzione.
Il gusto ripropone le note fruttate già avvertite nell’aroma. Il sapore acido può andare dal medio al medio-alto, fino ad avere note aspre in bocca, mentre il gusto di malto può essere complementare o anche più intenso, con caratteristiche tostate. Assente il luppolo se non per un leggero amaro. Leggera o moderata tannicità, che conferisce a questo stile una ancor maggiore somiglianza al vino. Il diacetile può essere presente, ma deve risultare complementare al gusto. Il corpo è medio, mentre la carbonazione è bassa o medio-bassa. Finale sulle dolcezze del malto.
Il soggiorno in legno (originariamente di quercia) permette di conferire aromi e sapori complessi, ed una elevata acidità per opera di alcuni batteri presenti nelle botti, tra cui l’acetobacter. Durante il soggiorno, la tradizione vorrebbe che si miscelino periodicamente birre giovani con birre più mature, per aumentare l’equilibrio e la complessità.
Tra i malti si utilizzano Vienna e/o Munich, Cara e Special B. Viene spesso aggiunto anche del mais. I luppoli sono europei, con basso contenuto di acidi alfa. Oltre ai Saccharomyces, vengono utilizzati Brettanomyces e acetobacter.
Simile alla Oud Bruin, risulta più fruttata e con maggiore tendenza all’acido, oltre a presentare una minore componente maltosa, una caratteristica vinosità e, a volte, la presenza di tannino.
- IBU: 10-25
- PLATO: 12.5-14.5
- SRM: 10-16
- ABV: 4.6-6.5%
Alcuni produttori:
- Central Waters Brewing Company
- The Lost Abbey
- Hair of the Dog Brewing Company
- Brouwerij Omer Vander Ghinste
- Verhaeghe
- Brouwerij Rodenbach (Swinkels Family Brewers)
- PBC – Piccolo Birrificio Clandestino ♥