Menu Chiudi

Gueuze

La Gueuze (o Geuze), è una Lambic che, a differenza della original unblended, presenta una forte carbonazione e, a volte, un titolo alcolometrico leggermente più elevato. Deriva dalla miscelazione (blend) di Lambic originali con diversi gradi di invecchiamento, normalmente di una birra giovane ancora ricca di zuccheri da fermentare, con altre birre di 2 e 3 anni. L’imbottigliamento di questo blend permette così una seconda fermentazione in bottiglia (grazie agli zuccheri contenuti nella Lambic più giovane) che dona una spiccata carbonazione alla Gueuze.

L’aroma ricalca quanto già illustrato per le Lambic originali (vedi pagina Lambic unblended).

Si presenta di colore giallo dorato, buona limpidezza, con schiuma bianca e densa, spumeggiante, molto persistente e simile alla panna montata.

Al gusto presenta la tipica acidità e asprezza delle Lambic, ma con un maggiore equilibrio sul maltato rispetto alla Lambic originale, grazie alla presenza, nel blend, delle birre invecchiate. Può essere presente un leggero gusto fruttato, o di miele, o anche di vaniglia. Amaro del luppolo assente, o quasi. Il corpo è leggero, o medio-leggero, la carbonazione molto elevata, al palato abbastanza astringente e secca nel finale.

Per quanto riguarda gli ingredienti, vale quanto già detto per la Lambic originale (vedi pagina Lambic unblended). Le Gueuze che riportano in etichetta il termine “oude” oppure “vielle” sono considerate le più tradizionali, spesso imbottigliate in bottiglie da Champagne (mezza o intera), con tappo di sughero e gabbietta.

Nota: leggere la pagina Lambic unblended per una maggiore completezza di informazioni.

  • IBU: 0-10
  • PLATO: 10-15.5
  • SRM: 3-7
  • ABV: 5.0-8.0%

Alcuni produttori:

Gueuze Lambic beer