Helles Bock (Maibock)
Lager tedesca maltata, robusta, con luppolatura maggiore rispetto ad altre Bock, relativamente chiara, ben attenuata e con finale secco.
Aroma prevalente di cereale dolce e tostato, da medio ad alto. Quasi assenti le note fruttate derivanti dalla fermentazione, se non quelle derivanti direttamente dal malto Munich; nulli o bassi i sentori erbacei, floreali e speziati derivanti dal luppolo. Per quanto indesiderato, in alcuni casi è possibile ravvisare un leggero sentore di DMS (Dimetil-solfuro. Tipico odore di mais cotto e/o vegetali cotti, spesso derivante da massiccio uso di malti Pils o Pilsener).
Colore da dorato intenso ad ambrato leggero, limpida brillante. Schiuma bianca, cremosa, voluminosa e con buona ritenzione.
Al gusto sono evidenti le note maltate di cereale tostato, da medio a medio-alto. Assenti o basse le sensazioni speziate, erbacee e floreali derivanti dal luppolo, mentre l’amaro del luppolo è più evidente rispetto ad altre Bock, da moderato a medio; buona attenuazione, secca sul finale, struttura media, carbonazione da media a medio-alta. Malgrado la maggiore luppolatura, non si presenta mai aspra o astringente. Forza alcolica media, che può essere anche avvertita in bocca, così come può essere ravvisato il gusto di DMS, per quanto indesiderato.
La Helles Bock viene anche conosciuta come Maibock (mai = maggio), spesso associata alle birre delle feste di primavera.
Malti Pils e/o Vienna, oltre a quantità più moderate di malto Munich. Luppoli Saaz e lieviti indicati per la produzione di birre Lager tradizionali. Normalmente si predilige l’uso di acque dolci per evitare asprezze eccessive causate dai sali minerali. La produzione prevede una cottura per decozione, ma più breve rispetto alle Dunkel Bock, per poter ottenere una colorazione più chiara.
Lo stile si può collocare tra una Dunkel Bock ed una Helles Munich: rispetto alla Dunkel è un po’ meno maltosa e più chiara, oltre ad essere più amara e più attenuata; nei confronti della Helles Munich è sicuramente più maltosa, con maggiore gravità e maggiore forza alcolica.
- IBU: 23 – 35
- PLATO: 16.5 – 18.0
- SRM: 6 – 11
- ABV: 6.3% – 7.4%
Alcuni produttori:
- Allgäuer Brauhaus (Oetker Group)
- Brauerei Ayinger
- Einbecker Brauhaus
- Hacker-Pschorr (Paulaner Brauerei Munchen)
- Mahrs Bräu
- Schönramer Brauerei
- Hofbräu München
- Birrificio Lambrate ♥
- Birrificio The Wall ♥