Menu Chiudi

Munich Helles

Lager tedesca chiara, di forza standard, maltosa e di stile tradizionale; birra completamente attenuata, tendente alle note di malto ma non eccessivamente dolce, con luppolatura che normalmente svolge un semplice ruolo di supporto al malto. Di norma, le Helles prodotte nella città di Monaco tendono ad essere più leggere rispetto a quelle prodotte fuori, le quali si presentano invece più corpose e, a volte, leggermente più luppolate.

L’aroma è prevalentemente sulle note maltate e di cereale, anche se non mancano leggeri sentori speziati, floreali ed erbacei derivanti dalla luppolatura.

Il colore va dal giallo al dorato, con schiuma bianca e cremosa, di norma persistente.

Al gusto l’apertura è “maltosa” con note di cereale, rotonda e morbida. L’amaro del luppolo è appena percettibile, da basso a medio-basso, apprezzabile verso la chiusura, che si presenta anch’essa morbida e secca. Struttura media, carbonazione media, spiccatamente morbida al palato.

Come stile, la Helles si colloca tra la Dunkel e la Pils. Rispetto alla prima è un po’ più chiara e meno dolce; rispetto alla Pils, si presenta più corposa e “maltosa”, ma meno luppolata.

Utilizzati malti Pilsener continentali, luppoli tedeschi Saaz e lieviti tedeschi per la produzione di Lager “pulite”. 

  • IBU: 16-22
  • PLATO: 11.5-12.5
  • SRM: 3-5
  • ABV: 4.7-5.4%

Alcuni produttori:

Munich Helles