Menu Chiudi

Witbier

Ale belga chiara realizzata con mix di frumento maltato e non maltato, oppure frumento non maltato e malto d’orzo; di forza standard, rinfrescante ed elegante, spesso prodotta con aggiunta di spezie e scorze di agrumi.

L’aroma ha una componente dolce di malto, che richiama spesso la vaniglia e il miele, associata a lievi sentori speziati che possono provenire dal luppolo e dal lievito, ma anche dalle eventuali spezie aggiunte, tra cui è diffuso il coriandolo. Note fruttate di agrumi, anche queste provenienti dai lieviti Ale ma anche da bucce di agrumi aggiunte in fase di produzione.

Il colore è chiaro, e può andare dal paglierino chiaro al dorato molto chiaro. Normalmente molto torbida, a causa dell’amido derivante dal frumento non maltato, e dei lieviti della rifermentazione in bottiglia. La schiuma è densa e ricorda quasi la consistenza della panna montata, con ritenzione molto buona.

Anche al gusto prevale il maltato dolce di vaniglia e miele, insieme al fruttato di buccia di agrumi. Luppolo molto basso, che può dare una leggera speziatura o note erbacee. Il corpo può spaziare dal medio-leggero al medio-spesso, con una certa cremosità, per quanto il finale risulti secco e, a volte, un po’ aspro. Non è amara nemmeno nel finale, ha una elevata carbonazione e una leggera acidità, elementi che la rendono rinfrescante e adatta alla stagione estiva, tenuto anche conto del moderato alcool.

Di norma, gli ingredienti prevedono circa il 50% di frumento non maltato che si aggiunge al malto d’orzo di tipo Pils, con una eventuale piccola aggiunta di avena cruda. Spesso si usa aggiungere coriandolo macinato fresco e bucce di arancia Curaçao e di limone, prestando attenzione a non conferire il tipico sapore amaro della parte bianca della buccia, ed evitando di rendere prevalenti questi sentori speziati e fruttati rispetto alle note derivanti dai lieviti e dal luppolo. In altri casi, meno frequenti, si utilizzano altre spezie (es. cumino, camomilla, cannella), per conferire maggiore complessità alla birra.

Lo stile può essere paragonato alla Weissbier, ma con speziatura e fruttato derivanti anche dagli ingredienti aggiunti, oltre che dal lievito e dal luppolo.

  • IBU: 8-20
  • PLATO: 11.5-13.5
  • SRM: 2-4
  • ABV: 4.5-5.5%

Alcuni produttori: